UP Lavoro insieme
all'Università Sanity di Bacau.

L'iniziativa

Attualmente in Italia viviamo una forte richiesta di personale infermieristico: la pandemia del COVID-19 infatti ha evidenziato una grande necessità di rafforzare le risorse umane in ambito sanitario, inoltre, essendo il nostro paese popolato dal 23,5% di anziani, sorge anche un aumento della domanda di assistenza sanitaria, in particolare per malattie croniche che richiedono cure a lungo termine. 

Con l’obiettivo di ricavare personale qualificato in un breve periodo di tempo, UP Agenzia per il Lavoro e l’Università Sanity di Bacau,in  Romania,  hanno unito i propri strumenti e servizi per rendere reale la nostra aspirazione. 

Il 27 Aprile 2023 UP Agenzia per il Lavoro prenderà parte all’evento in Romania, in collaborazione con l’Università Sanity di Bacau, per esporre il nostro progetto: cercare e reclutare personale sanitario tra OSS, OSA e infermieri da poter portare in Italia.

Le richiesta di personale

Abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di strutture private su tutto il territorio Italiano, dalla Sicilia, al Lazio e nel Ferrarese.

Perchè in Romania?

L’Università Sanity a Bacau offre diversi programmi di corsi triennali, tra cui lauree in Italiano: gli studenti nei 3 anni di corso devono infatti sostenere vari esami in lingua italiana, per poter imparare al meglio la lingua tecnico specialistica.

La laurea è equipollente a quella Italiana, e nel caso in cui delle strutture abbiano bisogno di operandi che parlano diverse lingue, l’università Sanity offre altri due corsi di studio in lingua tedesca e inglese. 

Come agenzia interinale siamo fieri e orgogliosi di questo progetto, ideato per rimediare alla richiesta di personale infermieristico e per offrire più opportunità di lavoro ai giovani laureati.