Spesso poco considerata dai candidati, la lettera di presentazione da allegare al CV rappresenta un elemento fondamentale per il recruiter , il quale può fare la differenza in fase di selezione per una posizione di lavoro : sfrutta l’opportunità di raccontare ai tuoi potenziali datori di lavoro chi sei, perché dovrebbero assumerti e cosa ti distingue dagli altri candidati.
Un ottimo modello di lettera di presentazione presenta 3 paragrafi:
- Introduzione : il paragrafo di apertura deve attirare subito l’attenzione!
Saluta in modo professionale il responsabile, rivolgendoti a lui o lei per nome. Una volta inseriti i saluti, bisogna indicare la fonte dell’annuncio e la posizione per la quale ci si candida.
- Presentati e parla dei tuoi punti di forza : istruzione, skills ed esperienze, collegandole ai requisiti richiesti nell’annuncio lavorativo.
In caso non si abbiano esperienze pregresse fai leva sulle tue qualifiche personali, sulle esperienze extra lavorative come Stage o periodi di volontariato. Metti in evidenza quali sono le tue qualità e potenzialità!
- Infine indica e motiva gli stimoli e le ambizioni professionali che ti fanno optare per quella determinata opportunità lavorativa. Termina con una frase volta a finalizzare il colloquio nel concreto.
Fai attenzione che la lettera sia chiara e senza errori, ben strutturata nella forma e nel contenuto.